Uso dello spazio per un disegno

LA PRESSIONE

I bambini che stanno imparando a scrivere possono premere forte perché apprezzano la sensazione di schiacciare lo strumento di scrittura e vedere i segni che fanno diventare sempre più spessi e profondi.

Inoltre, i bambini con scarsa stabilità del tronco hanno difficoltà a separare i movimenti delle braccia dai movimenti delle mani e delle dita e, per compensare, usano l’avambraccio della “mano che scrive” per tenere fermo il foglio.
Questo li fa premere troppo forte.

 

PRESSIONE LEGGERA:
Una pressione poco marcata, può essere indice di un bambino con un alto grado di sensibilità e timido.
 Questo è il caso in cui è bene rispettare i suoi tempi di sviluppo e non forzarlo in quanto potrebbe tendere alla chiusura.

 

PRESSIONE MARCATA:
Questo tipo di pressione, può indicare un bambino dotato di una grande energia psico- fisica.
L’attenzione va posta sulla reazione a un tentativo di frenarlo in quanto potrebbe reagire con aggressività.
Più forte i bambini premono, maggiore è la pressione che esercitano sulla superficie, il che indica le pressioni che sentono premere su se stessi.

Cosa osservare

La visione di un disegno infantile non dovrebbe limitarsi all’osservazione di “cosa” ha disegnato il bambino. 

E’ molto importante osservarlo “all’opera” per notare come impugna la matita, ad esempio, così come valutare la pressione esercitata, da dove è partito, il tratto, lo spazio.

Qui di seguito le indicazioni relative a possibili interpretazioni delle maggiori caratteristiche osservabili.