Kahoot!

IMPARA GIOCANDO!

Kahoot! è una piattaforma basata su quiz; funziona per l’apprendimento ibrido e le situazioni di classe capovolta rendendo l’apprendimento divertente e coinvolgente.
Questo strumento è gratuito e non è solo divertente per gli studenti, ma anche social, consentendo loro di interagire nel mondo fisico e digitale. Funziona su quasi tutti i dispositivi dotati di browser, facilitando l’accesso anche su computer, tablet e smartphone meno recenti.

Kahoot! è incentrato sull’apprendimento basato sulla ricerca, che lo rende sufficientemente aperto per lavorare con tutte le fasce d’età e le abilità degli studenti.

La piattaforma consente di creare nuovi quiz da zero o di usufruire dei più di 40 milioni di giochi già creati a cui chiunque può accedere, rendendo facile e veloce iniziare.

Come si usa

Richiede semplicemente la creazione di un account per iniziare e gli studenti possono usare Kahoot! sulla maggior parte dei dispositivi da qualsiasi luogo con una connessione Internet.

Nella sua forma più elementare, Kahoot! offre una domanda e poi risposte a scelta multipla facoltative. Questo può essere accompagnato da immagini e video per aggiungere più interattività.

Sebbene sia presente una modalità quiz basata su timer, si può anche scegliere di disattivarla. In tal caso, è possibile impostare attività più complesse che richiedono tempo di ricerca.

Gli insegnanti possono anche rivedere i risultati ed eseguire analisi dai rapporti di gioco per valutazioni formative in modo da valutare meglio i progressi compiuti nella classe.

Per molti insegnanti, le partite di Kahoot! hanno creato momenti di felice apprendimento o attività di consolidamento di conoscenze pregresse.

La creazione dei quiz, intuitiva e facilitata, mi ha permesso di aiutare i ragazzi a memorizzare concetti e termini in un’ottica di memoria fruibile a lungo termine.

Spesso è il gruppo classe stesso a chiedere di ripetere il gioco di un determinato quiz a testimonianza che il divertimento e la voglia di rimettersi in gioco, hanno fatto da ponte fra loro e i sapere di base che sono tenuti ad imparare.