Come disegna la casa il bambino

LA CASA

La casa è il luogo della sicurezza, della serenità e dell’accoglienza.
All’interno di essa avvengono i primi sviluppi attraverso la socializzazione primaria e si impara ad amare.
Il bambino, di conseguenza, proietta su di essa le proprie emozioni suscitate in relazione agli effetti con i componenti della famiglia in cui vive.

DISEGNO DI UNA CASA DI UN BAMBINO

UN SIMBOLO DI SICUREZZA

I primi schizzi di case realizzati da un bambino non descrivono necessariamente l’edificio in cui vive. Piuttosto, è un simbolo del grembo materno in cui ha trascorso la sua vita fetale. Per estensione, significa supervisione e sicurezza.

I disegni delle case sono quindi espressione non verbale o di un forte rapporto affettivo che il bambino sente con i membri della sua famiglia, o della sicurezza che sente in casa.

Le caratteristiche della casa nel disegno di un bambino danno un’idea della personalità del bambino stesso.

Ad esempio, una casa grande è spesso opera di un estroverso, di un bambino aperto a ciò che lo circonda e ben disposto alla comunicazione.

Il bambino, solitamente, riempie la casetta di dettagli come persiane, finestre e fiori alla finestra. Per contro, una piccola casa può denotare un temperamento introverso.

Il bambino, nonostante la sua timidezza, ha il senso della famiglia e ama raccogliersi.

Dettagli come le torri di un castello, un ponte levatoio o mura molto alte hanno due possibili significati: il bambino esprime la sua onnipotenza e sente il bisogno di imporsi sugli altri oppure è un bambino che manca di fiducia in se stesso e si protegge da chi gli sta intorno loro.

Ma questo genere di dettagli fa pensare anche a un mondo fantastico in cui il bambino si rinchiude per rifugiarsi. Questo è particolarmente vero per i bambini distratti a scuola, che hanno sempre la testa tra le nuvole.

Potrebbe anche essere un bambino che tende a rifugiarsi nel suo mondo fantastico e che, forse, tende a distrarsi facilmente a scuola. È il tipico bambino che ha sempre la testa tra le nuvole.

Il disegno della casa ha porte e finestre?

Ciò è spesso dovuto al fatto che il bambino si chiude in se stesso e ha difficoltà ad aprirsi agli altri. Se la porta è rappresentata con un pomolo, è espressione di una capacità di avvicinarsi a nuove persone.

La presenza di un caminetto con fuoco denota il calore confortante dell’affetto familiare. Il tetto è adornato da un’antenna televisiva? Nasconde un significato positivo perché indica che il bambino è un osservatore di ciò che lo circonda.

Sappi che dall’età di 7 anni, i bambini normalmente aggiungono paesaggi, alberi, nuvole, animali o persone ai loro schizzi.
Vediamo nello specifico i vari tipi di casa.

I TIPI DI CASA

LA CASA PICCOLA: può significare una certa introversione del bambino. Può avere pochi amici e solo le ritiene sicuri. Una casa piccola può anche significare il bisogno di poco spazio, il piacere di stare da soli.

LA CASA GRANDE: solitamente un bambino che disegna una casa di grandi dimensioni è molto socievole e ama la compagnia. Nel suo immaginario, quindi, realizza una grande casa per riempirla di amici e allontanare la solitudine.

LA CASA CON FINESTRE APERTE: può denotare curiosità, apertura alle novità.

LA CASA MEDIA CON FINESTRE CHIUSE: questo tipo di disegno può significare che il bambino è in equilibrio fra socievolezza e riservatezza. E’ in grado di rimanere solo con se stesso ma ama anche stare con gli altri.